Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

05/03/2016

Quali sono i cibi di stagione che fanno bene alla nostra salute?

Scopri gli alimenti che aiutano a restare in forma


Con l'arrivo della primavera non solo la natura sarà invasa di colori ma arriveranno anche nuovi sapori da gustare a tavola. Ecco i cibi di stagione che proteggono il nostro organismo e ci permettono di restare in forma e prevenire così disturbi gravi per la nostra salute come l'obesità e il sovrappeso.

Cipolline
Da mangiare crude o leggermente sbollentate, le cipolline hanno proprietà antiossidanti. Sono ricche di vitamina B e C, acido folico, fibre e flavonoidi che aiutano a proteggere l'organismo dal cancro e dalle malattie cardiache.

Porri
I porri contengono vitamina A, le vitamine B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o vitamina PP  o niacina, B 5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Sono anche ricchi di minerali come ferro, sodio, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, calcio e fosforo. I porri hanno proprietà disintossicanti, aiutano a dimagrire, riducono il colesterolo, regolano la pressione e prevengono le malattie cardiovascolari.

porri e proprietà nutritive

Barbabietola rossa
Perfetta come ingrediente nei centrifugati o nelle insalate, la barbabietola è ricca di vitamine (vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6  vitamina C e J) e minerali (ferro, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, sodio, il potassio, il ferro, il calcio ed il fosforo). Ha proprietà antitumorali, antiossidanti, depurative e protegge il sistema cardiocircolatorio. La barbabietola rossa contiene molti zuccheri quindi chi soffre di diabete deve fare attenzione ai dosaggi.

Cavoli e broccoli
Sono entrambi ricchi di vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J), zuccheri (destrosio e fruttosio) e minerali (fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, sodio, manganese, fluoro, selenio e zinco).
Sia i cavoli sia i broccoli regolano la pressione, prevengono le malattie cardiovascolari e hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Carote
Le carote contengono vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Le carota sono ricche inoltre di beta-carotene, alfa-carotene, luteina e zeaxantina. Hanno proprietà antitumorali, antiossidanti, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e proteggono dall'ictus.

alimenti benefici per la salute

Carciofi
I carciofi contengono potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Sono ricchi di vitamine A, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, vitamina E, K e J. I carciofi hanno proprietà antiossidanti, controllano la pressione sanguigna, il colesterolo e contribuiscono ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue (perfetto per i diabetici).

Finocchi
I finocchi sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C) e di minerali come  il sodio, il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo, il ferro, lo zinco, il manganese, il molibdeno ed il selenio. Questi ortaggi hanno proprietà digestive, antiossidanti, depurative e rafforzano il sistema immunitario.
I finocchi aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Asparagi
Gli asparagi contengono acido folico, fibre vegetali, vitamine A, C, E ed alcune del gruppo B. Questi ortaggi sono ricchi di sali minerali, tra cui il calcio , il fosforo ed il cromo legato all’insulina, il quale migliora la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto. Questo è il motivo per cui il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete di tipo 2. Gli asparagi favoriscono anche la depurazione dell'organismo, regolano la pressione sanguigna, fanno bene al cuore e sono degli antinfiammatori naturali.

Radicchio rosso
Il radicchio rosso contiene le vitamine A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, e J. È ricco di minerali come il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro, il selenio, lo zinco, il rame ed il manganese. Il radicchio presenta proprietà depurative e digestive e ha un basso apporto calorico quindi è un alimento ideale per la dieta.
Il radicchio contiene inulina che aiuta l'organismo a gestire e regolare gli zuccheri presenti nel sangue. Ecco perché il radicchio è fortemente consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Il radicchio rosso ha anche proprietà preventive per le malattie cardiovascolari e i disturbi legati all'insonnia.

Avocado
È un frutto esotico particolarmente ricco di beta-carotene e potassio, da mangiare nelle macedonie e nelle insalate.
Contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine D, E, K e J. L'avocado è anche ricco di  potassio, fosforo, ferro, zinco, rame, fluoro, manganese, selenio, zolfo, magnesio e calcio. L'avocado riduce il colesterolo, riduce la pressione sanguigna, ha proprietà antinfiammatorie e antitumorali e fa bene al cuore e ai reni. È un frutto ricco di grassi per questo motivo è meglio assumerlo con consapevolezza perché  l'apporto calorico complessivo può essere rilevante.

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera