Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

01/07/2016

Contro l'obesità un aiuto dalle proteine

Scopri le proteine che fanno bene alla salute


La parola proteina viene dal greco "protos" e significa primo elemento. Le proteine sono elementi essenziali per la crescita e la riparazione, il buon funzionamento e la struttura di tutte le cellule viventi. Si trovano nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie, nella pelle ed ammontano al 20% del peso corporeo.

Inoltre, diverse proteine svolgono la funzione di enzimi, come l'amilasi, la lipasi, la proteasi indispensabili per la digestione; ma sono proteine anche ormoni, come l'insulina, che controlla i livelli di zucchero nel sangue e gli anticorpi per combattere le infezioni.

Il corpo umano utilizza i 20 aminoacidi come elementi costitutivi delle proteine. Nove di questi aminoacidi sono detti aminoacidi essenziali cioè indispensabili per cui non potendo essere prodotti dal corpo umano devono essere forniti dalla dieta: questi sono: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina e per i bambini va aggiunta l'istidina.

Quando una proteina contiene gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni richieste dal corpo umano, si dice che è una proteina completa o nobile e/o con alto valore biologico. Le proteiche animali, come carne, pesce, uova, latte, formaggi e yogurt, forniscono proteine ad alto valore biologico.

Esiste una fonte proteica straordinaria per chi ha problemi di obesità e per chi vuole tenersi in forma e deriva dalle proteine del siero del latte.

 

Avete mai sentito parlare delle proteine del siero del latte?

Le proteine del siero del latte, in inglese Whey Protein, sono una miscela liquida che resta dopo la coagulazione del latte per la produzione del formaggio.

Si tratta di una miscela di proteine con un alto valore biologico: le whey contengono alti livelli di aminoacidi a catena ramificata (leucina, isoleucina e valina) e tutti gli aminoacidi essenziali.

Queste proteine sono assimilate velocemente dal nostro organismo e proprio per questo si consiglia di assumerle nei momenti in cui la richiesta proteica è maggiore, ovvero di primo mattino oppure subito prima o subito dopo l'attività fisica.

 

benefici proteine siero del latte

Le proteine che fanno bene alla nostra salute

Le proteine del siero del latte hanno diverse proprietà benefiche per la salute, in particolare per chi vuole tenersi in forma, per migliorare la performance atletica e per aiutare la crescita muscolare. Ma non solo, le whey aiutano a ridurre la pressione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario. Le proteine del siero del latte abbassano il colesterolo più della caseina e della soia e diminuiscono anche il senso di appetito. Oltre a queste proprietà, le proteine del siero del latte stimolano la produzione di insulina favorendo l'immagazzinamento degli aminoacidi nel tessuto muscolare. Le uniche controindicazioni, come per tutte le proteine, sono legate all’eccessivo consumo soprattutto in chi soffre di patologie renali ed epatiche.

Dove si trovano le proteine che ci aiutano a dimagrire

Le proteine che ci aiutano a dimagrire e migliorare le nostre performances si trovano facilmente nella ricotta.

La ricotta è ricca di proteine del siero del latte: si tratta di un latticino ottenuto riscaldando il siero che resta dalla lavorazione del formaggio.

Esistono ricotte di bufala, di pecora e di vacca. La ricotta di vacca è il latticino più magro, con una qualità proteica superiore a tutti i formaggi e il contenuto lipidico inferiore. La ricotta di vacca è l'alimento ideale da inserire nelle diete sane ed equilibrate perché è povero di calorie e di grassi, ricco di proteine, contiene calcio e fosforo, presenta una quantità di vitamine dei gruppi A ed E, è composta da sali minerali che fungono da bioregolatori ed è facilmente digeribile.

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera