Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

22/11/2015

Dieta e alimentazione che tengono lontana la Sindrome Metabolica

Quali sono i cibi che fanno veramente bene alla nostra salute e quelli invece da evitare?


La prima forma di prevenzione che ognuno di noi può facilmente mettere in pratica è quella di fare attenzione a ciò che si mangia. Questo è un consiglio valido per prevenire tutte le patologie, non solo quelle legate alla sindrome metabolica e all'obesità.
Seguire una dieta sana non equivale per forza ad assumere una limitata quantità di cibo, ma significa in primis mangiare bene e diventare man mano consapevoli degli alimenti che possono fare bene al nostro corpo e alla nostra mente. Dall'alimentazione infatti noi ricaviamo l'energia necessaria per far funzionare il nostro organismo il quale richiede una varietà di cibo contenente proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, fibre, acqua.

La dieta per la sindrome metabolica e per prevenire le malattie cardiovascolari deve essere ricca di alimenti che hanno proprietà benefiche per il nostro cuore. Vi riportiamo di seguito alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Il pesce ricco di grassi "buoni": è di un alimento ricco di omega 3, un grasso insaturo che ostacola lo sviluppo dell’aterosclerosi, contribuisce a stabilizzare il ritmo cardiaco e ad evitare le aritmie, abbassa il colesterolo, diminuisce il livello dei trigliceridi e riduce l'infiammazione delle arterie. L'ideale per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari è di consumare il pesce due o tre volte alla settimana. In particolare il pesce azzurro è molto ricco di omega 3.
La frutta e la verdura: il consumo di frutta e verdura diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari del 27%. Ricca di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti, sono in grado di prevenire la ripartizione del colesterolo cosidetto “cattivo”. Si consiglia di consumare almeno tre porzioni di frutta al giorno alternando tra agrumi, mele, pere, prugne, mirtilli, pesche e albicocche. Per quanto riguarda la verdura è preferibile mangiarla fresca e cruda oppure cotta al vapore per non disperdere i sali minerali.    

PARTICOLARMENTE SALUTARI:

- I pomodori contengono vitamina A e vitamina C, potassio, fibre e licopene.
Quest'ultimo è uno degli antiossidanti più potenti della famiglia carotenoide che
protegge dalle malattie cardiache, impedendo l’ossidazione del colesterolo LDL.

- L'aglio è utile per ridurre i coaguli di sangue e le placche alle arterie, nonché per
abbassare moderatamente il colesterolo. Se consumato ogni giorno insieme ad altri alimenti salutari per il cuore, l’aglio può contribuire a ridurre il rischio di
malattia cardiaca del 76%.  

                

- La frutta secca e in particolare le noci, le mandorle , i pistacchi, i pinoli e gli arachidi sono ricchi di fibre, proteine e vitamina E, vitamina B, magnesio e potassio. Le noci in particolare contribuiscono ad abbassare il colesterolo e
diminuiscono il rischio di patologie cardiache.
- Il succo di mirtillo ricco di antiossidanti, è in grado di aumentare i livelli di
colesterolo HDL e di riparare i vasi sanguigni danneggiati.    

– I legumi: sono privi di grassi e ricchi invece di proteine vegetali. Fanno bene
al cuore e riducono notevolmente il colesterolo. L'ideale per il nostro cuore è
consumare i piselli, i fagioli, le lenticchie, i ceci e le fave almeno due o tre volte alla settimana.

– I cereali: il mais, il riso, la segale, il miglio, l'orzo, l'avena, il farro sono alla base della dieta mediterranea e non hanno controindicazioni per le malattie cardiache.

– Il latte di soia e lo yogurt: ricco di proteine contiene proprietà benefiche per il cuore. In generale i formaggi e i latticini vanno limitati e sostituiti magari con lo yogurt, il latte di soia, la ricotta e altri formaggi freschi e leggeri.

– Il vino rosso: gli ultimi studi hanno dimostrato che alcune bevande alcoliche, consumate con molta moderazione, contribuiscono a ridurre il rischio di infarto e ictus. Bere uno o due bicchieri di vino al giorno rende più fluido il sangue e aumenta il colesterolo Hdl, inibendo la formazione di eventuali trombi. Se però si abusa di alcolici, la pressione aumenta con il rischio di danneggiare il cuore e il fegato.
L'olio extra vergine di oliva: è l'elemento principe della dieta mediterranea. Rispetto ad altri oli, l'olio extra vergine di oliva è l'unico che mantiene molti polifenoli, ovvero degli antiossidanti presenti nelle olive. Fa molto bene perché consente di ridurre l’infiammazione nei vasi sanguigni e contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Il cacao e il cioccolato fondente: questo alimento contiene più flavonoli del tè e del vino. Il consumo di cacao e cioccolato fondente rallenta l’ossidazione del colesterolo LDL, migliora la funzione dei vasi sanguigni e riduce l’infiammazione. Aumenta leggermente il colesterolo"buono".
Il tè: è ricco di antiossidanti e sarebbe meglio sostituirlo al posto del caffè. In
particolare il tè verde e il tè nero hanno proprietà benefiche per il cuore.

Per prevenire le malattie cardiovascolari si consiglia di limitare i grassi di derivazione animale che aumentano il colesterolo e la pressione arteriosa, consumare poco sale magari sostituendolo con la salsa di soia, evitare i grassi saturi dei latticini e privilegiare alimenti come il pesce, le verdure, la frutta, le carni bianche, i cereali e i legumi. Per la nostra salute è bene evitare o ridurre al minimo alimenti come le carni insaccate, i formaggi stagionati, le zuppe e le minestre pronte in scatola, i dadi da brodo, gli alimenti conservati sotto sale o in salamoia, gli snack salati, i sughi pronti e le salse da condimento.
Il nostro organismo va nutrito con un'alimentazione varia ma senza creare troppi sforzi al cuore, facendo attenzione anche alla digeribilità degli alimenti. Mangiare tanto durante un pasto infatti può mettere a dura prova il nostro cuore. È preferibile dunque suddividere la razione giornaliera in cinque pasti, in modo che lo stomaco, e quindi anche il cuore non siano sottoposti ad un sovraccarico di lavoro. Infine una passeggiata all'aria aperta dopo aver mangiato può essere un vero toccasana per la salute del cuore.

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera