Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

19/05/2016

Eliminare la pancia. Quando è necessario dimagrire?

Tutte le motivazioni per dimagrire nella zona addominale.


Dimagrimento e salute

Per tutti gli amanti della cultura estetica mantenersi in linea è fondamentale, soprattutto in vista dell'estate per sfoggiare una pancia piatta e un giro vita sottile.

Il dimagrimento della pancia però non è soltanto una questione estetica. Si tratta di un fattore strettamente correlato alla salute. Infatti un aumento della circonferenza addominale accresce il rischio cardiovascolare ed è associata a una serie di disturbi metabolici che rientrano nella sindrome metabolica (ipertensione, iperlipidemia, steatosi epatica, aterosclerosi e diabete di tipo II), problema fortemente in crescita nelle società occidentali.

Inoltre chi vive una situazione di accumulo di grasso a livello addominale è più esposto all'iperlordosi e tende a soffrire di problemi del sonno, apnee notturne e reflusso gastroesofageo.


 

dimagrire la pancia

Dieta e attività fisica per dimagrire

Per dimagrire si consiglia di seguire una dieta specifica con un'alimentazione sana e di svolgere un'attività fisica costante.

Il dimagrimento è un processo che va affrontato per step. È meglio evitare un dimagrimento eccessivo perché può provocare un grave scompenso patologico.
La dieta deve essere equilibrata tenendo in considerazione la ripartizione nutrizionale e le calorie che si consumano quotidianamente, evitando gli eccessi e tutti i nemici della salute come il junk food, gli alcolici, il fumo e la sedentarietà.
Per il dimagrimento localizzato sono efficaci anche i massaggi e gli esercizi specifici che coinvolgono la muscolatura della zona interessata.

 

Dimagrimento a seconda della forma fisica

Le persone ingrassano in modi diversi: per alcuni il grasso si deposita sulla pancia per altri sui fianchi o su entrambe le zone. Si tratta di condizioni differenti che, nel gergo comune, sono indicate come forma a mela, forma a pera o forme miste. Per ogni soggetto che rientra in questa forma esiste la soluzione più efficace per favorire il dimagrimento localizzato.

forma a mela

Forma a mela

È la forma fisica di coloro che accumulano grasso per lo più sulla pancia e sul torace e hanno gambe magre e poco toniche. Sono spesso soggetti che non hanno mai svolto attività fisica nella loro vita, manifestano una forte insulinoresistenza e sono predisposti al diabete.

Per l'attivazione metabolica in questi soggetti può essere utile assumere l'acido lipoico, che migliora la sensibilità all’insulina, favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo totale e contrasta lo stess ossidativo.

 

Per contrastare i danni della sindrome metabolica possono essere d’aiuto sostanze come l'olio di Perilla, ricco in omega3, per la sua azione antinfiammatoria ed antipertensiva o come l’estratto di Te verde, noto per la sua capacità di aumentare la termogenesi e quindi favorire il metabolismo dei grassi soprattutto quelli depositati a livello del girovita.



Forma a pera

Chi accumula grasso solo sui fianchi, i glutei e le cosce presenta invece un deposito di grasso prevalentemente sottocutaneo; è caratteristica delle donne e degli uomini che producono troppa insulina, troppi estrogeni e poco testosterone e presentano spesso anche un metabolismo tiroideo rallentato.  Questi soggetti possono trarre giovamento dall'acido linoleico coniugato (CLA), un olio particolare che aiuta l'attivazione metabolica; da integratori che migliorino il microcircolo linfatico e venoso, dalle alghe, ad esempio il kelp, che sostengono l’attività della tiroide. La dieta deve essere costituita da abbondante verdura, un moderato apporto di carboidrati soprattutto sotto forma di  cereali integrali, limitate quantità di grassi polinsaturi come l’olio di oliva e omega 3 (noci e pesce), moderata quantità di latticini magri, pollo e pesce, no carne rossa.

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera