Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

27/10/2016

La nutraceutica, la scienza che migliora la salute

Un grande alleato contro la sindrome metabolica e l'obesità


La nutraceutica, la scienza che migliora la salute

Avete mai sentito parlare di nutraceutica?

Si tratta di una nuova disciplina in continua crescita che studia le sostanze derivate dalle piante, dagli animali, dai minerali e da tutti quei microrganismi che si trovano all'interno degli alimenti. In particolare la nutraceutica, neologismo creato dai termini "nutrizione" e "farmaceutica" studia tutti quei principi nutrienti contenuti all'interno degli alimenti e che hanno effetti benefici sulla salute.  

Questi principi nutrienti, conosciuti appunto come nutraceutici, possono essere estratti e utilizzati all'interno degli integratori alimentari, in modo da favorirne l'assimilazione e compensare tutti i nostri bisogni.

I nutraceutici sono efficaci per contrastare le malattie metaboliche

I nutraceutici si trovano all'interno degli integratori alimentari in quantità minime e concentrate, secondo i regolamenti dell'unione europea.  

Alcuni esempi di nutraceutici sono gli antiossidanti, le vitamine, i probiotici, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6) e i complessi enzimatici.

La nutraceutica è una scienza più trasversale rispetto a tanti saperi scientifici più settoriali che si occupano di alimentazione, ma è una disciplina appurata che ha lo scopo di migliorare la salute, prevenire le malattie croniche e aumentare l'aspettativa di vita.  

Secondo alcune ricerche di nutraceutica è stato dimostrato come alcune sostanze derivate dal cioccolato amaro aiutano a contrastare l'ipertensione e che altre derivate dalla curcuma, come la curcumina, sono invece un grande aiuto contro l'Alzheimer. 

nutraceutici per la salute

La nutraceutica è un grande alleato per contrastare tutti i problemi di salute come la  sindrome metabolica   e l'obesità.

Ad esempio le molecole come la betulina, estratta dalle betulle della Russia, dimostrano di migliorare la dinamica del tessuto adiposo aiutando a perdere peso in modo naturale. 

In Italia esiste un ente specifico che si occupa di questa disciplina: è la  INut, la Società Italiana di Nutraceutica  che promuove tutti gli studi e le ricerche in ambito nutraceutico. 

Seguite i consigli sulla salute di PrenditiCuoreDiTe

 

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera