Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

06/03/2017

I colori della salute secondo la Nutraceutica

La prevenzione inizia a tavola


Come abbiamo già accennato nel precedente articolo, la nutraceutica è una disciplina relativamente nuova e in continua crescita, che studia i componenti attivi degli alimenti con l'obiettivo di migliorare la salute. Questi alimenti-farmaco offrono notevoli benefici per la salute dell'uomo e in particolare sembra che i  nutraceutici  siano degli ottimi alleati per contrastare la  sindrome metabolica   e l'obesità

La nutraceutica è anche conosciuta come "la via colorata per la salute" proprio per sottolineare il concetto di mantenere una dieta varia e ricca di colori per vivere meglio. 

Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione verso un tipo di alimentazione più salutare. Per fortuna possiamo scegliere tra tanti tipi di cibo per combinare gli alimenti ideali per la nostra salute. 

Ad esempio l’olio extravergine di oliva, uno degli alimenti base della nostra cucina, è definito nutraceutico dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) per la forte presenza di polifenoli. 

Le sostanze nutraceutiche sono però tantissime: gli studiosi di Nutraceutica hanno identificato circa trentamila fitocomponenti negli alimenti vegetali. 

alimentazione sana

5 COLORI PER MANGIARE SANO 

Un consiglio per non sbagliare e mangiare sano è quello di seguire la via colorata degli alimenti: più mangiamo in modo colorato più siamo sulla via della salute. 

Silvana Hrelia, professoressa all'Università di Bologna del dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita consiglia di seguire i cinque colori della salute: bianco, blu-viola, rosso, giallo-arancio e verde. 

Ogni colore indica il potenziale nutraceutico dell'alimento e l'associazione dei colori aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari e a ridurre il rischio di tumori. In particolare i colori dei cibi hanno il seguente effetto positivo sulla nostra salute: 

- Bianco: efficace contro il colesterolo e l'ipertensione; 

- Blu-viola: contrasta l'invecchiamento; 

- Rosso: incide sulla memoria; 

- Giallo: aiuta le difese immunitarie; 

- Verde: aiutano la vista e i denti. 

I nutraceutici sono tantissimi e tra questi si contano anche i flavonoidi che aiutano il nostro organismo a livello cardiovascolare e che si trovano ad esempio nel cioccolato. 

Alcuni esempi di alimenti ricchi di sostanze nutraceutiche sono i broccoli, i cavoli di Bruxelles, i mirtilli, le more, gli spinaci, la curcuma, la fibra, i fagioli, i pomodori, le arance. 

Seguite i consigli sulla salute di Prenditicuoredite

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera