Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

18/10/2017

Obesità: le merendine fanno male alla salute?

Scopri se gli snack commerciali favoriscono la condizione di sovrappeso.


La maggior parte delle merendine confezionate sono alimenti molto zuccherati ed è meglio non abusarne. Eccessive dosi di zucchero possono infatti favorire una condizione di sovrappeso e obesità

Tutti quanti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita una merendina confezionata. 

I bambini le mangiano a scuola, gli adulti le mangiano in ufficio oppure quando si va di fretta la merendina diventa un veloce snack a cui non si sa resistere. 

E' difficile infatti non cedere alla tentazione delle merendine eppure in generale non sono un cibo particolarmente sano per la nostra alimentazione quotidiana. Vediamo insieme perché. 

La preparazione delle merendine confezionate è sicuramente migliorata negli anni, ma non possiamo considerare le merendine un alimento completamente sano per la nostra alimentazione. 

obesità e sovrappeso

La causa si deve all'eccessiva quantità di zuccheri che supera di gran lunga quello del nostro fabbisogno giornaliero. Secondo le  linee guida dell’Oms gli zuccheri semplici non devono superare più del 10% del  fabbisogno calorico giornaliero

Se pensiamo al contenuto di una comune merendina confezionata, è abbastanza facile superare il fabbisogno giornaliero di zuccheri, specialmente nel caso dei bambini.  

Per stare più tranquilli bisognerebbe evitare di mangiare più di 10g di zuccheri semplici presenti nelle merendine. Vi consigliamo infatti di controllare bene le etichette per verificare l'apporto calorico e moderarne il consumo. 

Quando si mangia una merendina o una brioche, l'assimilazione eccessiva di zuccheri nel corpo aumenta rapidamente la produzione di insulina e abbassa la glicemia. 

E poi c'è la componente dei grassi da non sottovalutare. I grassi più usati sono quelli di cocco e di palma, anche se ultimamente c'è una maggiore attenzione per questo. Considerate bene però anche la presenza di burro e panna all'interno del prodotto. Ad esempio nella frutta questo non accade in quanto è ricca la presenza di fibra e il rilascio di zuccheri avviene in modo più graduale.

Quando si esagera con i prodotti troppo zuccherati si può andare incontro a situazioni di sovrappeso e all’obesità già in età precoce. 

Ricordiamo che una corretta alimentazione necessita di varietà e moderazione. 

Il problema quindi non sono le merendine in sè, ma l'eccessiva presenza di zucchero che contengono. 

Si può fare un'ottima e sana colazione o merenda preferendo delle merendine poco zuccherate, yogurt e frutta. 

Seguite i consigli sulla salute di Prenditicuoredite

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera