Chiamaci al numero verde gratuito: prenota ora una visita gratuita.

Notizie

29/01/2016

Perché è così importante il movimento per il nostro benessere?

Segui il modello della Piramide del Movimento per migliorare lo stile di vita


Per condurre un corretto stile di vita non basta seguire un'alimentazione sana, bisogna anche praticare un allenamento costante e quotidiano.
I benefici offerti dall'attività fisica sono molteplici: il movimento favorisce il controllo del peso, migliora la respirazione, tonifica i muscoli, aumenta la densità ossea, facilita l'elasticità articolare e riduce lo stress.
Esiste uno strumento molto utile, conosciuto come la Piramide del Movimento, che consiglia il livello di attività ideale da svolgere durante la settimana. Si tratta infatti di uno schema utile da seguire per cui ogni giorno è possibile fare del movimento anche senza fare eccessivi sforzi fino a salire di livello per evitare il rischio di sedentarietà.

Alla base della piramide compare l'attività fisica da fare tutti i giorni, consigliata almeno per 30-60 minuti senza fare fatica. Nella vita di tutti i giorni infatti è possibile fare alcuni esercizi senza necessariamente iscriversi in palestra. Si possono fare diversi movimenti come ad esempio preferire le scale all'uso dell'ascensore, portare a spasso il cane, limitare l’uso dell’automobile, camminare circa 30 minuti al giorno, a passo spedito. Un piccolo sforzo quotidiano, per vivere all’insegna del benessere.

Al livello successivo si consigliano esercizi aerobici da eseguire in modo costante almeno dalle tre alle cinque volte a settimana. Rientrano in questa sezione alcuni sport come ad esempio il nuoto, la corsa, il calcio, il tennis, la pallavolo.

A seguire compaiono le attività sportive più intense con esercizi da svolgere almeno due o tre volte a settimana, solo una volta che si è allenati, al fine di potenziare la muscolatura. Rientrano in questo livello attività come stretching, esercizi con peso, esercizi propriocettivi.

Piramide del movimento

In cima alla piramide invece sono indicate le attività da svolgere il meno possibile come ad esempio l'utilizzo di smartphone, computer e tablet, tv e videogiochi. Il più delle volte, invece, l'uso di questi dispositivi occupa molto del nostro tempo con il rischio di creare una eccessiva sedentarietà e causare forti livelli di stress.

Basta poco per combattere la pigrizia e tenersi in forma, come seguire i consigli della Piramide del Movimento.
Leggi il parere degli esperti dove il Prof. Giuseppe Ventriglia parla della Piramide del Movimento

Seguici sui social network

Prenditicuoredite è un'iniziativa di New Penta s.r.l. - P.IVA e C.F. 03132080049
Web design e comunicazione by Mantanera