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Notizie

09/02/2016

7 consigli per prevenire l'ipertensione

Piccoli gesti quotidiani per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e stare bene con se stessi.


Chi soffre di ipertensione arteriosa sa quanto può essere fastidioso vivere con questo fattore fuori controllo. Si tratta di un disturbo che colpisce più facilmente la fascia degli ultra quarantenni e coloro che soffrono di sovrappeso. L'ipertensione compromette la funzione del cuore, dei reni e del cervello tanto da poter essere la causa di malattie gravi come infarti, ictus, aneurismi e insufficienza renale. Proprio per questo i medici consigliano di tenere costantemente sotto controllo sia la pressione sanguigna sia il peso corporeo. E noi nel nostro piccolo possiamo prenderci cura di noi stessi seguendo alcune piccole accortezze.

1. Camminate di più: fa bene al cuore
Una camminata di almeno 30 minuti al giorno a passo sostenuto è un buon esercizio per il cuore che tende ad ossigenarsi in modo più efficiente.
2. Imparate a misurare la pressione
La pressione va misurata in un posto tranquillo sempre allo stesso orario, preferibilmente tra le 18 e le 20.  Misuratela con un buon apparecchio, con il braccio sinistro  appoggiato su un piano in modo che sia alla stessa altezza del cuore. Ricordatevi che la pressione è più bassa durante le ore notturne, spesso quando fa molto caldo, mentre è più alta quando fa freddo, durante uno sforzo fisico oppure in seguito a una forte emozione.
3. Addio sodio, benvenuto potassio!
Il sodio è il vero nemico dell'ipertensione. Dunque leggete bene le etichette e cercate di evitare di ingerire più di 1,500 mg di sodio al giorno. Una dieta ricca di potassio invece gioca a vostro favore. Arricchite i vostri piatti di frutta e verdura, in particolare di pomodoro, banane, fagioli, piselli, uva secca e prugne.

pressione del sangue
riposare calma lo stress

4. W il cioccolato fondente
Potete sostituirlo alla vostra voglia di sale. Il cioccolato fondente contiene i flavanoidi, capaci di rendere i vasi sanguigni più elastici.
5. Fate attenzione al caffè
Si tratta di un vasocostrittore che può peggiorare in una situazione di stress. Potete sostituire il caffè normale con un decaffeinato.
6. Moderate l'alcool e eliminate il tabagismo
Per la prevenzione è meglio diminuire da un quarto a metà di 0,34 litri di birra (o 0,14 litri di vino) al giorno. Il fumo è uno dei vostri peggior nemici e se volete prevenire l'ipertensione vi conviene smettere il prima possibile.
7. Riposatevi di più
Lo stress fa salire la pressione. Cercate di lavorare un po' meno o fate più pause per non compromettere la vostra salute. Cercate di rilassarvi di più, magari con un po' di musica.

Adottare uno stile di vita sano è il primo passo per prendervi cura di voi stessi e prevenire malattie gravi.

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